Carissimi lettori,
non so voi ma la vostra allegra scompigliatrice sta vedendo questa estate impaziente correre ai primi posti in riva al mare mentre ancora nei cassetti si azzuffano i maglioni e le felpe.
Allontanandosi dal caos delle relazioni vuote e senza significato e sempre più nuotando in una corrente alcalina che le chiede di uscire da tutto ciò che le sembra scomposto – e, talvolta: decomposto -, la donna alla fine di questa penna, miei adorati, ha deciso di tuffarsi sempre di più nelle radici di una certa questione che ha a che fare con “l’amore” e che, alla soglia del...
Karma, innocenza e padronanza del sé nascosto
Gentili e amatissimi lettori, non vi nascondo che alla luce di questo bellissimo Maggio, la vostra allegra scompigliatrice si è concessa diverse scuse per starsene al sole come meglio ha creduto.
Quest’anno, la campagna, a causa delle lunghe piogge, è rigogliosa nei suoi fiori selvatici e nella camomilla e nulla è stato più sensuale di queste incursioni nell’erba (pena qualche puntura d’insetto) come andare a raccogliere fiori da portare a casa, rendendoli prigionieri di un vaso. Misteri dell’amore!
Non ho smesso però di seguire alcuni di voi nella passeggiata su questa...
Destino, libero arbitrio e manifestazione
Immaginate, miei cari, una vasca enorme dove nuota un banco di pesciolini. Da questo banco ne prelevate uno. Gli oscurate gli occhi con delle lenti scure, gli impedite ogni orientamento sensoriale e lo riponete, cieco e sordo, di nuovo nella vasca.
Dopo pochi istanti, con una sorprendente precisione, il pesce torna esattamente al suo posto originario nel banco.
Questo esperimento è attribuito al biologo Rupert Sheldrake, nel suo libro “La presenza del passato”, e viene spesso citato come spunto per una delle sue teorie più discusse: i campi morfici.
Sheldrake, nel corso della sua...
La vera morale: il sottile scandalo del non sentire
Gentili lettori,
quale sofisticato pensiero guidi, oggi, la penna alla fine di questa mano – decisa in questo periodo come non mai ad attraversare il fondale marino del regno delle emozioni – nessuno lo sa!
Ebbene si, anche la vostra allegra scompigliatrice che, in quel di Oria, vive “in condizioni quanto mai gradevoli, in una ambiente leggiadro che ricorda l’umido splendore del mattino”1, sta ritrovando uno stile di vita, così ostinatamente velato da piogge, che viene quasi spontaneo chiedersi se non sia il cielo stesso a volerle suggerire un’emozione che le sfugge.
O...
Il cuore, la verità e i piatti rotti
Gentili lettori,
la penna che oggi mi ha preso la mano cerca, dentro il mondo interiore della vostra scrittrice, un filo d’amore e di entusiasmo che la accompagni verso qualcosa di vivo… capace di tenere sveglio il suo cuore e il vostro.
Ed è così che oggi vi invito a entrare proprio in lui: il signor cuore.
Ora, chi di voi — ditemi la verità — ha mai davvero prestato attenzione a questo nobile signore così citato e così poco ascoltato?
Lo si nomina, lo si idealizza, lo si teme… ma raramente lo si incontra davvero.
Eppure, nella visione olistica — una di quelle che ama...
Quando la stanchezza mentale bussa alla porta
Miei adorati lettori, la vostra allegra scompigliatrice ha abbandonato i balconi di qualche teatrino qua e là per concedersi al canto da sirena di questa preannunciata primavera, che l’ha guidata in una specie di letargo profondo.
Lo so, la stanchezza mentale e fisica ha catturato molti di voi e, quest’anno, forse più che mai. E so anche che vi state chiedendo che cosa potrebbe svegliare il vostro entusiasmo quando, invece, le forze fisiche, mentali ed emozionali vi stanno spingendo verso un’incredibile voglia di riposare e di non fare. Bene, miei amici di spirito, non fatevene una...
Dal clan al cicisbeo: il campo energetico del matrimonio
Miei adorati lettori,
la vostra allegra scompigliatrice, come un testardo girasole, si è affrettata, alla comparsa di questa sollazzante aria di fine inverno e di una promessa primavera, a uscire nella campagna.
In queste lunghe passeggiate tra erba alta e fiorellini di campo, la vostra scrittrice di blog olistici sta pensando al matrimonio classico tra uomo e donna. Voi sapete che non sono una storica, ma a questa penna piace di tanto in tanto narrare dei suoi sognati viaggi nel tempo.
E dunque, in questa passeggiata ideale sulle antiche orme del matrimonio, scopro che, se fossi...
La saggezza della montagna, le nubi, il vento, la pioggia e la valle
Gentili lettori,
qui, in Puglia, un vento burrascoso e imponente ha aperto le danze di febbraio.
Ma, se avete osservato bene, non è stato il solito vento che soffia dall’alto verso il basso, tipico dell’inverno. È stato quello della primavera, che porta le foglie e le cartacce dalla terra verso l’alto.
Per alcuni di voi, che masticano un po’ di antica medicina e sapienza cinese, è forse possibile vedere, in questo vento potente e nella sua direzione, l’avviso di un inverno che, nel suo culmine, prima o poi — anche se non subito — ci saluterà.
La natura, che attraverso i suoi...
Quando al centro del sistema c’è un vuoto
Cari amati lettori e lettrici,
quale destino ha in serbo per noi questa insolente penna che, come un piccolo spirito irriverente, si agita sulla pagina? Non è facile comprenderne le intenzioni, né prevedere la direzione che prenderà oggi.
Questa indomabile penna, custode di segreti e pensieri, ha scelto di parlare attraverso colei che voi conoscete come l’allegra scompigliatrice, la quale, stamattina, avrebbe tanto voluto fare una lunga passeggiata in campagna anziché scrivere in casa, al riparo dalla pioggia.
Questa stessa donna che, pur animata da un desiderio profondo di...
Conquistare la preghiera giusta
Miei amatissimi lettori e anime in cammino,mentre Gennaio si esprime in questi ultimi giorni di freddo e di sentimento invernale, mi accorgo che, anche come vostra amata scompigliatrice, sto per attraversare un’ennesima trasformazione, che mi aprirà le porte a qualche altro strano mondo in cui andare a porre presenza.
I segnali di questo cambiamento sono tanti, ma uno, tra tutti, è che, come Iside nella sua “restitutio ad integrum” la vostra strana compagna di viaggio, in questi mesi, è riuscita a raccogliere tutte le sue aspirazioni e i bisogni, sparsi qua e là, tra passato e futuro,...
Manifestare: la divinità, la forma del desiderio, la relazione con gli altri
Carissimi devoti dell’invisibile,
nel creativo far west di questo mondo olistico un numero consistente di anime crede di poter accedere alla capacità della manifestazione con candele profumate, intenti forti e ululati alla Luna e, nel frattempo, l’Universo – che non è né sordo né ingenuo – prende appunti.
Ma che cosa significa manifestare? Significa che ogni essere umano è co-creatore della realtà e che, in un certo senso, ne è responsabilmente “attivatore” e “custode”.
Quello che però può sfuggire agli innocenti maghetti è che, intanto, la manifestazione è un effetto...
La profezia del Natale: memorie e credenze a tavola
Carissimi miei amati lettori, concedetemi subito un’ammissione un po’all’allegra scompigliatrice quale sono: una mia imperdonabile tendenza all’assenza mentale, emozionale e fisica mi ha seduttivamente catturata in un’affaccendata raccolta di dati utili al mio personale cammino.
Certo, so che molti di voi che si stanno occupando di manifestazione sanno benissimo che i dati e le memorie sono più una trappola che altro e che la fiducia e la gratitudine nei processi sono due sentimenti potentissimi al di sopra di ogni conoscenza.
La vostra allegra scompigliatrice, però, dedica...
Manifestare con Ho’oponopono
Miei cari e adorati lettori,
ci ho messo un po’ a convincere la mia penna — e soprattutto lo spirito di questa allegra scompigliatrice che mi abita — a farsi avanti con grazia. Lei, lo sapete, scalpita, vuole scena, vuole attenzione; io invece, in questi giorni, desidero solo indugiare nella delizia di una vita lenta, lentissima.
Questa pigrizia si è seduta accanto a me… e tra noi due, l’aria è quella di due amanti che si ritrovano dopo anni: occhi negli occhi, sospiri infiniti, e un continuo ripetersi “quanto mi sei mancata”.
Sono pigra, sì. Lo sono sempre stata. Che bello!
E...
Qui e ora: ogni tempo ha le sue necessità e la divinità è d’accordo
Miei adorati lettori,
non so voi, ma questo precoce sussurro natalizio che si posa nell’aria come una neve prematura non mi dispiace affatto. Forse perché, proprio come molti di voi, sto attraversando quei nuovi equilibri che inghiottono energie sottili, come maree che chiedono attenzione.
Ogni tanto la mancanza di fede nella divinità mi cattura e mi trascina in battaglie che non mi appartengono, facendomi sentire in colpa per alcune emozioni “sbagliate”.
Ma non è così. La divinità ama la verità nel cuore profondo di ogni creatura e agisce intorno e dentro ogni creatura con...